La “Passo Buole Extreme” chiude una grande stagione del Lessinia tour Fir Cup.

September 24, 2015

Ala (TN) – Di grande livello sportivo i podi della Passo Buole Extreme che si è corsa domenica 20 settembre. Grande classifica di fine estate per quest’attesissimo appuntamento fortemente voluto e ben organizzato dall’Associazione Ciclistica Ala, valevole come quinta ed ultima prova del circuito Lessinia tour Fir Cup.

 

Quello di Ala (TN), è stato un fine settimana intenso capace di coinvolgere gli appassionati delle ruote artigliate con una serie di manifestazioni di contorno alla Passo Buole Extreme. Proposta sul panorama nazionale delle ruote artigliate, con un percorso di 44 Km e 1.790 mt dsl, è stata all’altezza di soddisfare le aspettative anche dei più esigenti.

 

Il sipario su questa edizione 2015 si è aperto con l’eco di migliaia di ruote artigliate tra le valli di “Illasi”, “Tramigna” e “Mezzane”, uniche ed indimenticabili che hanno ancora una volta fatto da cornice alla Tre Valli, la Granfondo più partecipata d’Italia.

“In un momento come questo – ci aveva raccontato Simone Scandola, organizzatore della GF Tre Valli e promotore del circuito - avere una storia quasi decennale non è un caso anche e soprattutto in relazione al fatto che il Lessinia Tour Fir Cup utilizza la qualità degli eventi proposti per promuovere le eccellenze di un territorio come quello della Lessinia”.

 

 

Dalle valli di Illasi, Tramigna e Mezzane ci siamo poi spostati nella val d’Alpone, precisamente a San Giovanni Ilarione (VR) per la “Gran Fondo del Durello”. Alla guida tecnico organizzativa dell’evento, l’associazione sportiva dilettantistica Basalti che come tradizione, rivolge lo sguardo alla Lessinia, per dare continuità all’esperienza maturata in un contesto di assoluta importanza. “Il lessinia Tour è una grande realtà che da anni coinvolge la nostra manifestazione – ci aveva raccontato l’organizzatore Davide Creasi. Crediamo sia giusto promuovere il nostro territorio e con questo circuito, gli organizzatori delle singole manifestazioni, danno la possibilità ai bikers di vedere e assaporare quelle che sono le bellezze che ci circondano”.

 

La terza tappa del circuito si è celebrata nello spettacolare scenario di Soave, affascinante borgo d’intatta fisionomia medievale. E’ stata infatti la storica “Soave bike”, giunta alla venticinquesima edizione, a proporsi come consuetudine ai massimi livelli sportivi sul panorama nazionale, con un percorso di 46 km e 1400 mt dsl. Come da tradizione il via è stato dato dall’interno della splendida cinta muraria dell’antico borgo medioevale, per poi svilupparsi nei bellissimi tracciati della pedemontana veronese, lungo i percorsi della strada del vino Soave.

 

Il tour è poi proseguito con il quarto appuntamento quando gli appassionati delle ruote artigliate si sono dati appuntamento dapprima a Santa Maria in Stelle (VR) in occasione della “CroNotturna MTB del Piccolo Stelvio”. La manifestazione che quest’anno ha spento la sua prima candelina ha acceso i riflettori ad un weekend di sano sport che si è concluso a Bosco Chiesanuova (VR) con la “Lessinia Legend”, valida come quarta tappa del Lessinia tour Fir Cup.

 

Già dalle prime ore del mattino, Bosco Chiesanuova (VR) che ha accolto la Lessinia Legend, si è presentato in festa per lo start di gara del percorso Extreme (125 km e 4600 dsl), seguito dal via al percorso Classic (53 km e 1940 dsl). “Una gara che ha portato i bikers a superare ogni limite – ci racconta Simone Scandola e aggiunge – un viaggio con un'unica parola d'ordine: mai mollare”.

 

Il “Lessinia tour Fir Cup” è quindi un tour completo è diretto sia ai bikers che si rivolgano all’off road con obiettivi assoluti, che invece scelgano di pedalare per la gioia di vivere immersi nella natura della Lessinia.

 

Sembra dunque che l’edizione 2015 del “Lessinia tour Fir Cup” abbia saputo soddisfare le esigenze e le aspettative dei bikers, non ci resta che brindare ai vincitori del circuito che verranno presto proclamati nella tradizionale cerimonia di premiazione finale.

 

Marco Gaetani – Ufficio Stampa Lessinia tour Fir Cup

Please reload

Last news

Please reload

Contatti

Info generali: lessiniatour@gmail.com

Info Iscrizioni: iscrizioni@sdam.it

  • Facebook - White Circle