LE TAPPE

Un viaggio localizzato intorno al massiccio roccioso delle Piccole Dolomiti, a cavallo tra Trentino e Veneto. Grandi eventi sportivi ambientati nei luoghi dove i ciclisti Paola Pezzo e Damiano Cunego, e i fondisti Fulvio e Sabina Valbusa hanno costruito i loro successi internazionali. 

 

Chilometri e chilometri di emozioni da vivere in sella alla propria mountain bike, toccando alcune delle più belle perle naturalistiche del territorio. Tutto questo sarà, in sintesi, il Lessinia Tour Fir Cup 2019. 

 

Il progetto, ormai divenuto un punto di riferimento per tutti i bikers del nord Italia,  coinvolgerà le più conosciute manifestazioni dell'ambiente off road nazionale,  valorizzando un territorio, così ricco di splendidi paesaggi e ambienti particolarmente votati alla disciplina delle ruote grasse. 

Tregnago - Verona

1 - GRANFONDO TRE VALLI BY GIST

24 MARZO 2019

Come ormai accade da diverse edizioni a questa parte, anche "il battesimo" del Lessinia Tour Fir Cup edizione targata 2019 si terrà a Tregnago con la Tre Valli by Gist, la granfondo piu' partecipata d'Italia.

Punto di forza della manifestazione è rappresentato dal tracciato di gara che posiziona la Tre Valli by Gist tra le piu’ caratteristiche della sua categoria. Studiato appositamente per i bikers che amano abbinare il piacere di pedalare e la ricerca di percorsi sempre piu’ particolari, prevede un unico tragitto che si snoda attraverso i luoghi piu’ suggestivi della Val d’Illasi, della Val Tramigna e della Valle di Mezzane.

Adatto anche ai meno allenati il percorso transita quasi per la totalita’ su sentieri e strade forestali limitando al massimo i passaggi su strade asfaltate.

San Giovanni Ilarione - Verona

2 - GRANFONDO DEL DURELLO

1 MAGGIO 2019

La Granfondo del Durello è stata una delle prime manifestazioni che hanno creduto nel progetto Lessinia Tour e ancor oggi ne è parte integrante. Con numerose edizioni, la “Durello” porta i bikers a conoscere quelli che sono i sentieri più a nord della Val d'Alpone con un percorso che giunge in prossimità di Bolca, dove risiede il giacimento fossilifero più famoso al mondo per estensione.

Una granfondo che si snoda a cavallo tra due province, quella veronese e quella berica in un territorio affascinante e totalmente immacolato. L'appuntamento con la seconda tappa del Lessinia Tour Fir Cup è fissato per il 1 maggio a San Giovanni Ilarione dove ad attendere tutti gli appassionati ci sarà una nuova sfida nella Lessinia orientale, circondati da distese di vigneti e ciliegi in fiore. Il tutto condito da un clima di festa riservato al mondo off road ma non solo.

Ala - Trento

3 - PASSO BUOLE XTREME

19 MAGGIO 2019

Un evento di grande spessore, di grande storia ma soprattutto di grande fascino che si svolge interamente in terra Trentina. Dopo aver dato il battesimo a questo circuito, la Sc Ala ne è parte dal 2012. Nata sulle ceneri della Lessinia Bike, la Passo Buole Xtreme si è affacciata al mondo off road nazionale nel miglior dei modi alla prima edizione corsa nel 2015.

Per valorizzare Ala e la Vallagarina, l'evento propone anche iniziative collaterali di tipo storico, culturale ed enogastronomico. 

Sarà un fine settimana intenso in cui le varie Associazioni di Ala proporranno numerose manifestazioni di contorno: mostre, rappresentazioni e quant’altro inerente il ricordo degli eventi bellici.

Soave - Verona

4 - GRANFONDO KASK SOAVE BIKE

26 MAGGIO 2019

Nel 2019 la Granfondo Kask Soave Bike torna più rinnovata ed avvincente che mai! Domenica 26 maggio, nuovamente sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana si celebrera' un nuovo anno di storia e di passione.

E sarà un'ulteriore dimostrazione della spiccata predisposizione che l’intero territorio ha per essere vissuto in sella ad una mountain bike.

Come da tradizione, la location rimane il centro storico del paese di Soave, che tutti i bikers e non ormai ben conoscono grazie alla cinta muraria che lo racchiude ed il suggestivo castello scaligero che la sovrasta. Ma l'ambientazione non è di certo l'unico motivo d'attrattiva: una terra generosa, fatta di colline, di suoli vulcanici, di dolci pendii e di verdi distese di vigneti che gli atleti delle ruote grasse hanno imparato ad apprezzare ed amare.

Lessinia - Verona

5 - LESSINIA LEGEND

22 GIUGNO 2019

La “Legend” è un pezzo di storia della mountain bike italiana. Da sempre infatti è stata una sfida agonistica per chi ha la stoffa del vero biker!

La location di partenza e arrivo sarà ancora una volta in Alta Lessinia, conosciuta alla maggioranza degli sportivi appassionati agli sport di fatica, per essere il paese natale di Paola Pezzo e dei fondisti Fulvio e Sabina Valbusa.

Per l'edizione 2019 ancora grandi novità, riconfermano la Legend come una della marathon piu' impegnative d'Europa da percorrere tra rocce, boschi, e un’ambientazione paesaggistica unica al mondo!

Monte Tomba, Passo Malera, Castelberto, Podesteria, Bocca di Selva e Valle delle Sfingi saranno solo alcuni dei fantastici punti toccati dal tracciato.

Last news

Please reload

Contatti

Info generali: lessiniatour@gmail.com

Info Iscrizioni: iscrizioni@sdam.it

  • Facebook - White Circle