IL PROGETTO

Negli ultimi due decenni diversi attori privati hanno iniziato a lavorare in sinergia con gli attori pubblici con l’obiettivo di valorizzare il proprio patrimonio territoriale programmando, coordinando e organizzando eventi sportivi di grande richiamo turistico.

 

Tra gli eventi sportivi che influiscono maggiormente sul turismo, le manifestazioni di mountain bike di media e lunga distanza, le così dette granfondo/marathon, assumono una particolare valenza proprio per le loro caratteristiche intrinseche (contatto con la natura, coinvolgimento delle comunità locali, ecc.). 

 

E' così che nell'estate del 2008 alcune società sportive già da diversi anni impegnate nell'organizzazione di questi eventi con ottimi risultati, hanno dato inizio ad una partnership per avviare un percorso comune di valorizzazione della montagna veronese per eccellenza.

 

La prima edizione del Lessinia Tour fu proposta nel 2009 con l'obiettivo di:

 

1 - Rafforzare la capacità organizzativa dei singoli comitati organizzatori;

2 - Dare visibilità e diffondere la proposta del turismo sportivo legato alla mountainbike in Lessinia;

3 - Attirare, oltre al tradizionale pubblico di sportivi propriamente agonisti, un pubblico sempre più ampio, sensibile anche all'aspetto artistico, territoriale e culturale della Lessinia.

 

Da quel momento il Lessinia Tour è diventato un punto di riferimento per migliaia di appassionati provenienti da ogni parte d'Italia attirati , grazie ad un programma di comunicazione ben strutturato, dalla bellezza e prestigio degli eventi offerti.

 

Ora il progetto si appresta ad affrontare una nuova edizione con la convinzione che la strada intrapresa è quella giusta. Lo dicono i fatti, lo dicono i numeri ma lo dice soprattutto la passione che ogni anno istituzioni, sponsor, partecipanti e collaboratori dimostrano.

Last news

Please reload

Contatti

Info generali: lessiniatour@gmail.com

Info Iscrizioni: iscrizioni@sdam.it

  • Facebook - White Circle